Pulizia macchina

 

            Le operazioni di pulizia della macchina, prevedono rischi di intrappolamenti ed urti contro particolari strutturali connessi alla necessità di inserirsi all’interno del corpo della macchina.

 

Lo svolgimento di tale pulizia dovrà avvenire mediante l’utilizzo di rampini e stracci, a macchina completamente ferma e fredda, in modo da limitare i rischi presenti durante questa operazione.

 

            Alcune operazioni dovranno essere inoltre condotte  al di sopra del corpo della macchina. In questo caso occorrerà agire con particolare prudenza, rimanendo costantemente ancorati alle parti stabili della macchina, evitando di sporgersi dai bordi della macchina stessa.

 

Per evitare di svuotare la macchina per procedere alla pulizia della stessa, collegare alla coperta una striscia di tessuto e comandare l’avanzamento della macchina fino a far fuoriuscire di tale striscia di tessuto dalle faldine di scarico..

Una volta terminata la pulizia del macchinario, cucire la coperta alla striscia in esame per procedere all’incorsatura della macchina.

 

L’operazione di pulizia della macchina andrà condotta come segue:

 

1.      Arrestare il funzionamento della macchina e comandare lo svuotamento della stessa

2.      Vestire la macchina con l’apposta fettuccia di tessuto (nel caso non sia già stato fatto), la quale dovrà essere posizionata al centro del macchinario. L’incorsatura della macchina con la fettuccia dovrà essere effettuata seguendo la procedura specifica “Incorsatura del macchinario”.

3.      Aprire tutti i portelli e gli oblò di accesso alla macchina

4.      Provvedere alla pulizia della macchina asportando la bora all’interno della stessa. L’operazione dovrà essere effettuata agendo manualmente dal di fuori del corpo della macchina, in modo da evitare intrappolamenti all’interno del corpo della stessa. Nel caso non fosse possibile raggiungere la bora direttamente con le mani, agire utilizzando gli appositi attrezzi a manico lungo forniti (foto 1 e 2), prestando attenzione ad evitare contatti con le parti appuntite degli stessi.

 

      

foto 1                                                                          foto 2

 

5.      Indossare gli appositi DPI forniti (guanti, occhiali protettivi e grembiule) a protezione dalle possibili proiezioni di particolato o schizzi di liquido caldo e pulire le parti interne ed esterne della macchina mediante idropulitrice fornita. In questa fase occorrerà prestare attenzione alla presenza di eventuale personale nel raggio di azione dell’idropulitrice. Nel caso risultasse necessario, occorrerà provvedere ad allontanare tale personale

6.      Al termine della pulizia di cui sopra, riporre i DPI utilizzati.

7.      Svitare le protezioni dei filtri delle pompe (foto 3) ed asportare le stesse , riponendole a terra evitando di farle cadere

 

foto 3

 

8.      Effettuare la pulizia dei filtri asportando manualmente le impurità in essi contenuti ed infine riposizionare le protezioni rimosse, avvitando con cura le stesse.

9.      Effettuare, seguendo le stesse modalità la pulizia del filtro di cui alla foto 4

 

foto 4

 

10.  Al termine della pulizia della macchina richiudere tutti gli oblò ed i portelloni di accesso alla stessa.

11.  Comandare il riempimento delle vasche con acqua fredda

12.  Cucire la coperta alla fettuccia già incorsata

13.  Avviare il macchinario per vestirlo con la coperta

14.  Arrestare la macchina una volta completamente vestita.